IoT in Action: Microsoft Azure Sphere partner ufficiale di Elettrone

IoT in Action: Microsoft Azure Sphere partner ufficiale di Elettrone

Norimberga, Germania – 24 febbraio 2020

Elettrone annuncia EBBY, la rivoluzione dell’Home Energy Management.

Ebby è primo Personal Energy Manager che ridefinisce il concetto di energia intelligente per i piccoli edifici.

All’evento IOT in Action di Microsoft a Norimberga, Elettrone ha presentato EBBY, la soluzione che sancisce il concetto di Personal Energy Manager: una piattaforma intelligente per abitazioni private e microimprese che consente di aumentare l’efficienza energetica, proteggere gli investimenti in tecnologia e ridurre il consumo energetico in un modo completamente nuovo.

EBBY è l’innovativo Personal Energy Manager che crea un filtro tra l’abitazione e la rete elettrica ed evita all’impianto gli stress dovuti ai disturbi della tensione e alle interferenze. Gestisce in modo autonomo ed in tempo reale la qualità dell’energia consumata comunicando eventuali anomalie tramite un led di design ed una semplice Web App.

Installato a parete ed integrato nell’impianto elettrico, è connesso al cloud sicuro Microsoft Azure Sphere tramite WIFI.

EBBY monitora l’utilizzo di energia migliaia di volte al secondo e stabilizza automaticamente la tensione creando una forma di onda elettrica di alta qualità. In questo modo elimina le sovratensioni di energia ed i disturbi, permettendo di ridurre i guasti derivanti dai fenomeni elettrici e da temporali, alimentando nel modo più corretto i dispositivi elettrici ed elettronici.

Elettrone ha scelto di costruire EBBY attorno alla piattaforma Microsoft Azure Sphere per proteggere i propri dispositivi perché offre i più alti livelli di sicurezza e protezione per i dati dei clienti. L’azienda è una dei primi partner al mondo ad aver collaborato con Microsoft per integrare Azure Sphere in un dispositivo innovativo ed attento alla sicurezza dei dati.

“Siamo orgogliosi dei risultati conseguiti finora”, annuncia Daniele Perlini, Presidente di Elettrone, “che hanno richiesto 3 anni di investimenti in ricerca e sviluppo per progettare una soluzione che non ha eguali nel mondo fino ad oggi. Non è sufficiente monitorare il consumo energetico ma è necessario intervenire sulla qualità della fornitura. Ecco perché EBBY è il Personal Energy Manager che lavora 24 ore su 24, 7 giorni su 7, per pulire l’energia che entra nelle nostre case e proteggerci da sovratensioni o fulmini, consentendoci automaticamente di ridurre gli sprechi dovuti a questi problemi. Arrivare qui è stato un lungo viaggio: ma il futuro sarà ancora più emozionante con le funzionalità che rilasceremo nei prossimi mesi.”

“Ogni giorno gli ambienti in cui viviamo e lavoriamo diventano più intelligenti grazie ai dispositivi connessi. Mentre le persone portano nuove esperienze smart nella loro vita, la sicurezza e la protezione di queste esperienze è un’aspettativa di base.” Ha affermano Halina McMaster, Principal Group Program Manager di Azure Sphere, “Azure Sphere elimina la complessità della protezione dell’IoT in modo che i produttori possano fornire esperienze di cui i clienti possono fidarsi in modo rapido ed economico. Siamo entusiasti di collaborare con Elettrone nella loro missione di reinventare la gestione dell’energia e portare sul mercato innovazioni intelligenti e sicure.”

Ambiente

E’ risaputo che i problemi di qualità elettrica causano costi per €150 Miliardi all’anno solo in Europa e che vengono prodotti oltre 50 milioni di tonnellate di rifiuti elettronici con conseguenti sprechi di CO2.
Più di 10 milioni di tonnellate di CO2 possono essere risparmiate aumentando la durata della vita dei dispositivi elettronici.
EBBY, migliorando la qualità dell’energia, permette di allungare la vita dei dispositivi elettronici e ridurre la produzione di emissioni dannose all’ambiente.
Consapevoli dei benefici che darà dopo la sua installazione stiamo anche lavorando per rendere EBBY completamente sostenibile anche prima della sua consegna, utilizzando materiali riciclati o riciclabili e garantendo la riduzione della CO2 utilizzata dai processi di produzione.
Il nostro motto è “Enjoy energy responsibly”.

CARATTERISTICHE AGGIUNTIVE

I clienti possono accedere in tempo reale ai consumi energetici tramite la Web App ed impostare al meglio l’esperienza desiderata di risparmio energetico.
L’illuminazione di Ebby può essere controllata da remoto, permettendo di impostare i propri colori preferiti in una gamma di 4 miliardi o può essere usata per ricevere notifiche sul consumo elevato di energia.

A breve EBBY permetterà di gestire il clima degli ambienti attraverso un termostato intelligente gestito sull’App.
Il controllo di Ebby può avvenire anche tramite assistenti vocali quali Alexa e Google Assistant. Entro l’anno, questa soluzione utilizzerà i protocolli NILM (non intrusive load monitoring) per identificare automaticamente il consumo del singolo dispositivo o l’elettrodomestico.

Partner

Lissoni Associati ha creato il design di EBBY, sintetizzando un nuovo concetto estetico per i dispositivi elettronici, rendendoli oggetti d’arredo e permettendo di personalizzare, proprio come in un telefono cellulare, le cover di EBBY.
Lissoni Associati fa parte di Lissoni & Partners, che, con uffici a Milano e New York, ha una storia trentennale nello sviluppo di progetti internazionali nei campi dell’architettura, del paesaggio, degli interni, del prodotto e del graphic design, oltre ad essere art director di alcune delle più influenti aziende di design italiane.
www.lissoniandpartners.com

SALVATORI lavora con Elettrone per realizzare una nuova cover EBBY in pietra riciclata che verrà presentata entro l’estate.
Dal 1946 SALVATORI è un’azienda di design italiana conosciuta in tutto il mondo per la sua trasformazione della pietra in prodotti belli e sorprendenti.
www.salvatori.it

PRICES & AVAILABILITY

La piattaforma è già disponibile per la vendita online e tramite rivenditori selezionati sul mercato italiano con un prezzo base di 1.399,00 euro sul sito www.elettrone.com.
Arriverà presto nel resto d’Europa su diversi canali e con nuovi prodotti e servizi che permetteranno ai clienti di avere soluzioni di acquisto, installazione e assistenza su misura per le loro esigenze.

INFORMAZIONI SU ELETTRONE

Elettrone è lo spin-off del Gruppo Enrev dedicato alle soluzioni di efficienza energetica residenziali e piccole imprese.
Enrev è un gruppo composto da aziende leader italiane con 30 anni di esperienza nell’automazione elettronica e fornisce attrezzature per la qualità dell’energia nelle industrie. Il team principale dello spin-off è composto da imprenditori e manager esperti: ognuno ha il proprio ruolo per un unico focus condiviso. Il personale coinvolge più di 30 persone con esperienza e competenze specifiche elevate.
Il nostro scopo è quello di creare un nuovo modo di interagire con l’energia ed utilizzare solo quella necessaria delegando la sua gestione ai Personal Energy Manager.