Come Ebby fa efficienza energetica e perché è importante

Come Ebby fa efficienza energetica e perché è importante

Sto lavorando su un computer portatile in questo momento, scrivendo questo articolo, sotto le dita sento un certo tepore: solo per funzionare crea anche molto calore.
L’efficienza energetica di questo computer non è sicuramente il massimo, ma questo vale praticamente per ogni cosa.
Abbiamo sostituito le lampadine di casa nostra da quelle ad incandescenza (ormai introvabili) in quelle a scarica chiamate a risparmio perché producono più luce a parità di energia consumata. Ora sta succedendo con i led: cerchiamo sempre maggiore efficienza.

Efficienza energetica solitamente vuol dire sostituire i singoli componenti con altri più efficienti e migliori, come rimpiazzare le lampadine oppure il frigo con uno di classe migliore (ad esempio classe A+++). Ma lo si fa solo quando il vecchio si è guastato e così di solito un componente poco efficiente viene tenuto in servizio per anni pagando per la sua inefficienza in vari modi.

Elettrone, grazie ai suoi studi sull’efficienza energetica, ha scoperto che l’energia che entra nelle nostre case porta i nostri elettrodomestici, le nostre utenze ed i carichi in generale ad essere meno efficienti dell’ottimale. Per ovviare a questo è stato realizzato Ebby, un’apparecchiatura connessa ad una piattaforma internet che si inserisce in serie all’energia di casa che con il suo innovativo algoritmo interviene sull’energia elettrica e porta le applicazioni connesse ad essere più efficienti.
L’energia che entra in casa tua solitamente non ha né una forma né un valore ottimale: Ebby corregge tutto questo, fornendoti solo l’energia che ti serve ed eliminando quello che porterà le tue applicazioni ad essere meno ottimizzate.

COME FUNZIONA

Ebby interviene correggendo il valore di tensione dell’energia di casa, dell’ufficio o del negozio e contemporaneamente filtra una serie di disturbi e sovratensioni. Questo non solo renderà le tue applicazioni più efficienti ma le proteggerà e le e farà “lavorare” in condizioni migliori, dureranno di più ed avrai anche meno costi di sostituzione o riparazione, risparmiando un sacco di tempo.

Se possiedi un impianto fotovoltaico devo darti una brutta notizia, esso influenza l’energia in modo negativo. L’energia elettrica dei pannelli è prodotta in corrente continua e deve essere trasformata in corrente alternata, dal tuo inverter, per poter essere utilizzata. Questo porta alla produzione di sovratensioni e disturbi. Il vantaggio di installare Ebby sarà ancora più evidente.

COSA SIGNIFICA

Efficienza energetica vuole dire fare la stessa cosa ma con meno sforzo, meno lavoro e quindi meno energia. Soddisfare i nostri bisogni utilizzando meno risorse è una necessità sempre più importante, non solo per risparmiare denaro, ma soprattutto per utilizzare meno risorse e sfruttare di meno il nostro pianeta. In Elettrone crediamo in questo e con Ebby vogliamo che ogni utenza ottimizzi anche la sua energia, oltre che le sue applicazioni.