Disturbi energetici (rete elettrica, fotovoltaico,..) come Ebby protegge la tua casa

Disturbi energetici (rete elettrica, fotovoltaico,..) come Ebby protegge la tua casa

Se penso all’evento elettrico più fastidioso che posso sperimentare a casa mia penso al black-out. Già, quando salta la corrente è proprio fastidioso scendere in strada per riarmare il contatore. Sarò sfortunato, ma di solito è freddo e spesso piove, forse sono solo sfortunato ad avere il contatore un po’ lontano. Ma alle mie utenze questo evento da fastidio come a me? Approfondendo l’argomento si scopre che il black-out non è poi così pericoloso, a parte i dati persi sul computer. Le nostre utenze temono dell’altro.

Ci sono molti fenomeni che avvengono sulle reti elettriche e si propagano anche per decine di chilometri lungo le linee, ed arrivano fino a casa a maltrattare le nostre applicazioni. Questi fenomeni vengono chiamati in generale “disturbi elettrici”. Alcuni sono transitori e spesso imprevedibili (come i fulmini od i guasti) altri invece sono sistematici, dovuti alle utenze a noi vicine o al nostro stesso impianto.

I disturbi più dannosi che entrano in casa nostra dalla rete sono le sovratensioni, solitamente di origine atmosferica. Tra le svariate funzionalità di Ebby c’è quella di eliminare completamente questi eventi e lasciarli fuori di casa, con grande sollievo di tutta la nostra elettronica.

Altri disturbi importanti sono le variazioni lente di tensione. Avvengono tutti i giorni in casa nostra, sono causate dalla variazione dei carichi nostri e degli altri, dalla produzione degli impianti di generazione distribuita (leggi fotovoltaico). Questo fenomeno porta il nostro impianto a lavorare in modo meno efficiente e le nostre applicazioni vengono sollecitate più del necessario. Ebby riesce ad eliminarle in grossa parte, quei fenomeni più pericolosi che sono gli innalzamenti della tensione vicino soglia massima.

LE ARMONICHE

Anche le armoniche possono essere inserite nell’elenco dei disturbi elettrici. L’energia ottimale è un onda perfetta a 50Hz, ma nella realtà ci sono altre onde sovrapposte a frequenze maggiori, chiamate armoniche. È normale che ci siano in rete, soprattutto perché le nostre case si stanno riempiendo di utenze elettroniche, però anche loro portano il nostro sistema elettrico ad essere meno efficiente. Ebby attenua le armoniche grazie al suo filtro elettrico interno, posto in serie al flusso dell’energia che è attraversato da tutta la corrente assorbita in casa nostra. Un’attenuazione che influenza positivamente il funzionamento dei nostri dispositivi, elettronici e non, creando efficienza elettrica e riducendo i consumi ed i guasti.

I PANNELLI FOTOVOLTAICI

I pannelli fotovoltaici producono energia in corrente continua e vengono connessi in rete attraverso l’inverter che trasforma la loro energia in corrente alternata. Essendo una trasformazione statica l’onda viene costruita elettronicamente e non è mai perfetta, anzi i piccoli impianti come quelli da 3 a 6 kW hanno inverter che producono molte armoniche, causando di conseguenza inefficienze nello stesso impianto elettrico che dovrebbe autoconsumare quella stessa energia.
Dobbiamo prendere coscienza che il nostro impianto di solito non è protetto né contro i guasti né contro l’invecchiamento accelerato che questi fenomeni causando ai nostri dispositivi. Dobbiamo cominciare a proteggere i nostri investimenti e a prenderci cura dei nostri dispositivi per risparmiare energia e tempo preziosi.