Il Fotovoltaico sulle nostre case. l’importanza di sapere cosa sta facendo e come Ebby ti può aiutare

Il Fotovoltaico sulle nostre case. l’importanza di sapere cosa sta facendo e come Ebby ti può aiutare

Ha senso essere consapevoli di come stiamo utilizzando il nostro impianto fotovoltaico? 

Nonostante un importante investimento economico iniziale è risaputo che la maggioranza dei cittadini italiani non verifica le prestazioni del proprio impianto fotovoltaico, questo comporta una serie di svantaggi.

Il primo della lista è: Non si scoprono i cali di produzione

Un calo di produzione può essere causato da tanti fattori, come un guasto di un pannello che compromette un’intera stringa (serie di pannelli connessi in serie) oppure ad esempio un albero cresciuto troppo che ci sta facendo ombra. 

Accorgersi di questi eventi dalle bollette è complicato, complesso anche collegarsi al sito del GSE ed analizzare i dati della propria produzione. Pochissimi impianti hanno sensori che vanno a verificare che tutto sia in servizio ed i tecnici che lavorano in questo campo sanno che i guasti spesso rimangono per mesi se non per anni, compromettendo la vostra produzione ed il tempo di ritorno dell’investimento. 

Ebby può monitorare non solo l’energia che consumiamo dalla rete, ma anche l’energia prodotta dal nostro impianto fotovoltaico. Grazie ad un modulo aggiuntivo di misura possiamo analizzare la produzione fotovoltaica istante per istante e questi dati vengono analizzati senza soluzione di continuità dal nostro Edge Computing interno, un sistema di calcolo locale contenuto dentro ogni EBBY. I nostri algoritmi evidenziano facilmente ogni scostamento dal funzionamento ottimale. Stiamo inoltre implementando algoritmi di intelligenza artificiale che potranno accorgersi anche dei cali di produzione di pochi punti percentuali, spesso dovuti solo ad una mancanza di pulizia. 

Ma ci sono altri svantaggi nel non verificare le prestazioni: 

  • Non si conosce la produzione del proprio impianti rispetto alle promesse del progetto. 
  • Non si conosce la quantità di energia che si auto-consuma.. 
  • Non si conosce quanto stiamo risparmiando in termini economici 

Riguardo questi punti con Ebby avremo statistiche settimanali, mensili ed annuali che ci diranno effettivamente quanto è la produzione e potremmo finalmente verificare se il nostro impianto sta lavorando come previsto, se stiamo rispettando il piano di ritorno dell’investimento. 

Inoltre è importante massimizzare l’autoconsumo, in quanto l’energia che produciamo dobbiamo utilizzarla al massimo e non cederla alla rete. Questo perché l’energia ceduta alla rete ci viene pagata pochissimo rispetto a quanto ci costa quella acquistata. 

EBBY, una volta conosciuta la vostra produzione ed i vostri consumi, può calcolare il vostro autoconsumo ed analizzarlo, saprà essere così il vostro “Personal Energy Manager” consigliandovi come migliorare in questo e massimizzare così i benefici del vostro “essere produttori di energia”. 

Ebby è la soluzione per far diventare il vostro impianto fotovoltaico più intelligente, permettendo una sua gestione più semplice e discreta e soprattutto per farlo rendere al massimo delle sue capacità. Ebby è una parte del tuo impianto elettrico, una parte di casa tua, che agisce sempre rendendo la tua casa un ambiente più smart e moderno