EBBY AIUTA CASA NOSTRA AD ESSERE PIÙ EFFICIENTE

EBBY AIUTA CASA NOSTRA AD ESSERE PIÙ EFFICIENTE

Quando parliamo di efficienza in casa si pensa alla classificazione energetica definita dall’APE (Attestato di Prestazione Energetica). Un codice che va da G ad A4 lungo una scala che ci indica quanto la nostra casa è via via più efficiente.

In questo calcolo vengono considerate le caratteristiche costruttive della casa, come l’isolamento dei muri e delle finestre, l’efficienza della nostra caldaia, che tipo di energia assorbiamo per generare il calore e che tipi di servizi sono attivi in casa nostra.

Ma sull’argomento di come poi vengano utilizzati questi servizi ad oggi c’è poca attenzione.

Facciamo un esempio, se si confrontassero due case di dimensioni e tipologia identiche dove la prima di classe B è abitata da un utente attento all’impostazione delle temperature nelle varie zone in base all’effettivo uso, attento all’ambiente ed all’utilizzo delle risorse. La seconda di classe A1 è invece abitata da un utente senza quegli interessi ed attenzioni, il risultato sarà un consumo maggiore nella casa più efficiente, quindi più efficiente in teoria ma non nell’uso.

Mentre è facile misurare la prestazione di un muro o di una finestra, non possiamo misurare la “prestazione energetica” delle persone. Però possiamo aiutarle ad essere migliori.

Il primo passo è dotare la propria casa di un sistema moderno di “building automation” come Ebby, che permetterà una gestione semplice ed intuitiva dei servizi di riscaldamento e raffrescamento della propria casa. Permettendo fin da subito un miglioramento dell’efficienza.

Basti pensare che è normativamente dimostrato che una gestione più tecnologica del servizio di riscaldamento può comportare riduzioni dei consumi in un range dal 10% al 30%. 

Una volta installato Ebby ci aiuterà ad individuare i nostri comportamenti scorretti e consigliarci come migliorarli. Come è possibile questo? In base alla raccolta puntuale di dati sui nostri consumi, al loro trasferimento sicuro nel cloud Microsoft ed all’analisi tramite algoritmi appositi sviluppati dal nostro team di ricerca.

Il nostro obiettivo è informarti in modo discreto delle tue abitudini e come alcuni cambiamenti possano darti grandi benefici in efficienza e quindi anche benefici economici. La nostra visione è un dispositivo smart che accompagna chi abita in un percorso di miglioramento, un dispositivo semplice ed intuitivo che permetta al massimo numero di persone di avere comportamenti più efficienti. Per questo Ebby lo abbiamo battezzato il tuo “Personal Energy Manager”.