MIGLIORARE LA PRESTAZIONE ENERGETICA DI UNA CASA CON EBBY

MIGLIORARE LA PRESTAZIONE ENERGETICA DI UNA CASA CON EBBY

La prestazione energetica di casa nostra è ufficialmente misurata attraverso l’APE (Attestato di Prestazione Energetica).

In questo calcolo vengono considerate le caratteristiche costruttive della casa, come l’isolamento dei muri e delle finestre, l’efficienza della nostra caldaia, che tipo di energia assorbiamo per generare il calore e che tipi di servizi sono attivi in casa nostra.

L’efficienza non viene però misurata solo dalla qualità degli elementi strutturali di casa nostra o dall’efficienza dei generatori di calore/raffreddamento, viene calcolata anche da come vengono utilizzati. In pratica qui si intendono i sistemi regolanti e gestionali, meglio noti come “building automation”.

Si tratta di quei dispositivi, installati in casa e che fanno parte dei nostri servizi, che regolano il modo in cui questi servizi vengono utilizzati, ne gestiscono l’utilizzo in un’ottica di efficienza e tengono registrazione dei consumi in modo da dare all’utente un’informazione anche statistica sul loro utilizzo.

La norma UNI 15232 chiaramente mette in risalto questo aspetto, arrivando a dimostrare che l’utilizzo di sistemi di regolazioni moderni e performanti può contribuire ad una riduzione dei consumi anche superiore al 10% (rif. tabella a pagina 58 della norma 15232-1:2017).

Ebby, grazie alle sue funzionalità di gestione e contabilizzazione, sia dell’energia elettrica che dell’energia termica, qualifica come intervento building automation e la sua adozione rende la casa più efficiente. Grazie alle sue funzionalità di “termostato intelligente multizona” ed all web app di monitoraggio e controllo, permette all’utente di attuare quelle decisioni che permetto il risparmio energetico promesso dalle norme stesse.

Il progettista, utilizzando Ebby ed il suo sistema domotico addizionale ed integrato, può ottenere risparmi energetici importanti, permettendo alla casa di ottenere una prestazione energetica migliore e quindi di dare al proprio cliente un servizio migliore ed una casa di valore maggiore.

In un mondo dove la prestazione energetica delle case è sempre più importante, l’utilizzo di un sistema come Ebby diviene naturale estensione ed integrazione ai tradizionali interventi di riqualificazione energetica edilizia.