Rifiuti elettronici, qualche aggiornamento?

Rifiuti elettronici, qualche aggiornamento?

Di questo argomento ne avevamo già parlato in passato, un effetto del miglioramento tecnologico della nostra società è la produzione sempre più massiccia di dispositivi elettronici e purtroppo quando si rompono o diventano obsoleti diventano una componente importante dei nostri rifiuti.

Contengono molti elementi altamente inquinanti come elementi preziosi e rari ed il loro riciclo non è solo un problema ecologico o ambientale, è anche un problema economico.

Recentemente è stato pubblicato il nuovo rapporto delle Nazioni Unite, il “The Global E Waste Monitor” edizione 2020, che ci racconta come questi rifiuti circa raddoppieranno nei prossimi 10 anni e questo solo riguardo i rifiuti elettronici consumer, escludendo quindi quelli industriali.

Gli approcci per ridurre i problemi si basano sulla ricerca scientifica, come nuovi sistemi di recupero, nuove tecnologie meno inquinanti oppure sul cercare di cambiare le abitudini del consumatore che però vorrà sempre l’ultimo modello di telefono e PC.

Il progresso tecnologico, sempre più veloce non aiuta spinge inoltre i consumatori a sostituire spesso i propri prodotti ma è risaputo che questi stessi prodotti non durano molto e qui si apre anche il tema dell’obsolescenza programmata.


Noi di Elettrone vogliamo aggiungere un nuovo approccio per ridurre il problema, un approccio sulla Power Quality.

È risputo e dimostrato scientificamente che il regolare l’energia che alimenta le apparecchiature a valori costanti ed all’interno di un range selezionato ne allunga la vita elettrica, questo perché riduce gli eventi di “stress” ai componenti che causano un invecchiamento accelerato avvicinando il momento del guasto e della trasformazione del componente in rifiuto.

Ebby migliora la qualità della tua energia, andando ad eliminare molti disturbi e sovratensioni.

Con Ebby in casa tua avrai una protezione notte e giorno di tutte le tue applicazioni elettroniche, queste dureranno di più e farai la tua parte a ridurre quelle quantità di rifiuti elettronici che stanno affollando ed inquinando il nostro pianeta, oltre ad avere un cospicuo risparmio economico.

Abbiamo progettato EBBY affinché sia il tuo Personal Energy Manager e tra le sue funzioni c’è quella di occuparsi di proteggere i tuoi investimenti in apparecchiature elettroniche e per riflesso ridurrà il contributo all’inquinamento.